L’ipnosi è definibile come uno stato di Attenzione Cosciente Focalizzata con una momentanea dissociazione che permette di accedere all’inconscio. Durante l’ipnosi la persona non perde coscienza né è possibile manipolarla. E’ invece uno stato piacevole di rilassamento corporeo durante il quale spariscono dubbi e timori, favorendo un pensiero attivo e creativo.
Fu lo psichiatra statunitense Milton Erikson che elaborò un protocollo ipnotico molto semplice, senza trance profonda, oggi conosciuta come Ipnosi Naturalista.
Publicidad
L’Ipnosi eriksoniana orienta la persona verso la soluzione del problema, motivandola e connettendola con le proprie potenzialità affinché lei stessa riconosca i cambiamenti più corretti per sé. Questo tipo d’ipnosi permette recuperi sorprendenti e veramente molto rapidi. Attraverso di lei possiamo entrare “coscientemente” nel regno dell’Inconscio: quando ci rilassiamo, diminuisce l’attività elettrica cerebrale, permettendoci di accedere alle regioni subcorticali profonde, dove sono immagazzinati condizionamenti, atteggiamenti, abitudini e comportamenti. In questo stato, lasciamo da parte le nostre facoltà analitiche e rimaniamo aperti a ricevere le informazioni su come cambiare credenze, comportamenti e atteggiamenti che condizionano pesantemente la nostra vita.